Siamo quello che mangiamo” asseriva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. Un’affermazione più che mai appropriata in una società in cui molte patologie appaiono strettamente connesse ad abitudini alimentari sbagliate. Una dieta sana ed equilibrata rappresenta infatti una strategia essenziale per prevenire numerose malattie potenzialmente letali, come quelle cardiovascolari o il diabete. Ma su quali principi si fonda un regime alimentare corretto e ricco di tutti i nutrienti necessari per mantenere il nostro organismo in buona salute e forte? Scopriamo insieme alcune regole importanti.

 

Consumare più frutta e verdura

Mangiare regolarmente frutta e verdura in quantità abbondanti è fondamentale per un’alimentazione equilibrata. È importante sceglierle anche in base alla stagionalità, verificando che siano fresche e genuine.

 

Largo spazio ai legumi e ai cereali

I legumi rappresentano un toccasana per la nostra salute. Questi alimenti forniscono un elevato quantitativo di proteine vegetali che, a differenza di quelle provenienti da fonti animali, sono più leggere da assimilare. Anche i cereali occupano un ruolo di primo piano nell’alimentazione umana e sono alla base della dieta mediterranea. Sono tra le fonti primarie di carboidrati, apportano fibre, sali minerali quali ferro, potassio, fosforo e calcio, nonché vitamine.

 

Scegliere farine integrali

È sempre preferibile optare per pasta e prodotti realizzati con farine integrali rispetto a quelle raffinate. Numerosi studi hanno evidenziato una correlazione tra consumo di alimenti a base di cereali integrali e benefici per la salute. I cibi integrali intervengono positivamente sulla produzione di insulina e garantiscono una forte azione antiossidante e antinfiammatoria, contribuendo a:
  • Ridurre il rischio cardiovascolare;
  • Contrastare sovrappeso e obesità;
  • Diminuire le probabilità che insorga il diabete.

 

Attenzione alla carne

Un’alimentazione sana prevede di ridurre il consumo di carne rossa, di insaccati e di carne conservata, prediligendo la carne bianca e il pesce.

 

Limitare l’assunzione di zuccheri e sale

Le agenzie europee per la sicurezza alimentare, la FAO, l’OMS e anche la FDA americana invitano ad assumere una quantità di zuccheri inferiore al 10% rispetto al fabbisogno calorico giornaliero. La diminuzione riguarda soprattutto la quantità di zuccheri aggiunti, che non vanno confusi con quelli naturalmente presenti nel cibo, come il fruttosio contenuto nella frutta. Anche un consumo eccessivo di sale può essere nocivo. In condizioni normali un adulto necessita di 100-600 mg di sodio al giorno, pari a circa 0,25-1,5 grammi di sale. La dieta degli italiani apporta invece mediamente quasi 12 grammi di sale al giorno, superando in maniera esponenziale le reali necessità.

 

Puntare sull’olio extravergine

L’olio extravergine, principe della dieta mediterranea, è il condimento ideale per le proprie pietanze. Le sue qualità nutrizionali sono riconosciute da tutta una serie di studi scientifici che esaltano la genuinità del prodotto, l’unico olio vegetale ottenuto senza interventi chimici. Varie ricerche hanno mostrato come l’olio extravergine di oliva aiuti il cuore, abbassi il colesterolo, protegga il cervello e rappresenti un alleato nella prevenzione del diabete.

 

Dieta sana, amica della bellezza

Da una corretta alimentazione non derivano benefici solo per la salute. Una dieta sana permette anche di preservare la nostra bellezza, favorendo innanzitutto la tonicità e lo splendore della pelle. Nutrire l’organismo con cibi antiossidanti e ricchi di nutrienti permette di combattere con efficacia l’invecchiamento cutaneo precoce, limitando la comparsa di rughe e di antiestetiche macchie. Un’alimentazione equilibrata, unita a una costante attività fisica e a un’adeguata idratazione, permette inoltre di mantenere il corpo esile e in forma.

 

Esperti nutrizionisti in farmacia

Ricordiamo che presso la nostra farmacia è disponibile un servizio di consulenza gratuita con esperti nutrizionisti in grado di offrire consigli mirati per seguire un regime alimentare corretto e completo di tutti i nutrienti indispensabili per la salute dell’organismo. Potete fissare un appuntamento chiamandoci allo 02 90 84 88 18, o venendoci a trovare a Rosate, in Viale della Rimembranza, 21.

 

Consulenze gratuite presso la Farmacia Capararo Chiesa a Rosate

 

 

[Photo di copertina di Brooke Lark, Unsplash]