Il magnesio è un minerale essenziale per il benessere del nostro organismo. Sono molte le funzioni che svolge. Contrasta la stanchezza, l’insonnia e l’irritabilità. Evita la comparsa di crampi muscolari ed è amico del cuore. Occupa un ruolo determinante nell’assimilazione di altre sostanze come potassio, calcio e fosforo. Garantisce benefici a chi soffre di intestino pigro e irritato. È utile per alleviare la sindrome premestruale.

Deficit di magnesio: i segnali

Come riconoscere una carenza di magnesio? Sono diversi i campanelli d’allarme che la possono indicare. Umore alterato, bassi livelli di energia, confusione mentale, tremori, crampi, mancanza di coordinazione muscolare, problemi durante il riposo notturno. Nei casi più gravi, si possono riscontrare anche ipertensione arteriosa e aritmia cardiaca. In presenza di uno o più di questi segnali è importante effettuare gli opportuni accertamenti, sottoponendosi ad analisi del sangue.

Come sopperire alla carenza di magnesio

Un’alimentazione sana ed equilibrata rappresenta il punto di partenza per mantenere valori di magnesio corretti. Questo prezioso minerale è contenuto in cibi come vegetali a foglie verdi, cereali integrali, semi di girasole e zucca, frutta secca, legumi, banane, avocado e cioccolata fondente.

Se il regime alimentare seguito da solo non basta, esclusivamente su consiglio medico, si può supplire al deficit di magnesio, assumendo integratori specifici, associati in alcuni casi ad altre sostanze essenziali per la salute dell’organismo, come la vitamina B o la vitamina D.

Per qualsiasi domanda, curiosità e per reperire l’integratore più adatto alle vostre esigenze, passate a trovarci in farmacia.

 

Photo by Hutomo Abrianto on Unsplash