L’estate è già entrata nel suo pieno e nei giorni scorsi i termometri hanno raggiunto temperature record, dando vita a uno dei mesi di giugno più caldi di sempre. Afa, spossatezza, sudorazione eccessiva, umidità ai massimi livelli stanno mettendo a dura prova il nostro benessere psico-fisico.

Che cosa si può fare per correre ai ripari?

La parola d’ordine in queste settimane estive è idratarsi. Un obiettivo che può essere raggiunto seguendo diversi accorgimenti. Per prima cosa, è necessario bere. Due litri di acqua al giorno rappresentano la quantità consigliata abitualmente, ma nella stagione più calda abbiamo bisogno di assorbire ulteriori liquidi rispetto all’inverno.

Via libera quindi anche ai centrifugati di frutta e di verdura fresche. Ma non solo. Questi alimenti vanno consumati regolarmente e quotidianamente. In particolar modo, d’estate è importante optare per le tipologie di frutta e di verdura molto ricche di acqua. È per esempio il caso dell’anguria, del melone, dei cetrioli e della lattuga.

Le verdure vanno inoltre preferibilmente mangiate crude e non cotte. Il trattamento termico fa di solito perdere gran parte dell’acqua contenuta nelle cellule vegetali.

I rischi della disidratazione

Quando ci disidratiamo, rischiamo che si verifichi una carenza di nutrienti essenziali per il benessere e il buon funzionamento del nostro organismo. Ci riferiamo soprattutto ai sali minerali, come il potassio e il magnesio. Le conseguenze negative immediate si manifestano con sintomi quali stanchezza, debolezza, crampi muscolari, nausea, sonnolenza, palpitazioni e stati d’ansia.

Un giusto apporto di sali minerali è fondamentale anche per favorire la funzionalità renale e il correlato smaltimento di tossine ed elementi di scarto del metabolismo cellulare.

L’aiuto in farmacia

In molti casi, soprattutto d’estate, la quantità di liquidi assimilata bevendo o attraverso l’alimentazione non basta per sopperire alle esigenze di idratazione. Se necessario, dietro consiglio medico, si può quindi ricorrere all’assunzione di integratori specifici a base di sali minerali.

Ti aspettiamo in farmacia per conoscere la varietà di prodotti disponibili e per ricevere ulteriori suggerimenti per affrontare al meglio il caldo estivo, venite a trovarci a Rosate, in Viale della Rimembranza, 21.
Saremo aperti tutto agosto!