Il diabete mellito di tipo 2 ha assunto le dimensioni di una vera e propria emergenza sanitaria a causa della sua notevole diffusione. Come evidenziato nel volume “Il diabete in Italia” pubblicato nell’aprile del 2016 dalla Società Italiana di Diabetologia (SID), “secondo stime attuali, si contano nel mondo circa 415 milioni di soggetti affetti da diabete mellito e questo numero è destinato ad aumentare a 642 milioni nel 2040“.
Solo nel nostro Paese si contano ormai quasi 4 milioni di pazienti con  diabete di tipo 2 e il trend è in costante crescita, considerato il numero “sommerso” di persone attualmente ignare di avere la glicemia troppo alta. Cifre davvero impressionanti che preoccupano ancora di più se si pensa alle complicanze associate alla malattia.
La prevenzione del diabete
Come in gran parte delle patologie di larga diffusione, la prevenzione gioca un ruolo di fondamentale importanza anche nel caso del diabete. Studi internazionali come il Diabetes Prevention Program e il Finnish Diabetes Prevention Study hanno evidenziato che un’alimentazione sana e un esercizio fisico costante consentono di ridurre del 58-60% il rischio di diabete nei soggetti predisposti allo sviluppo della malattia.
Al fine di diminuire le probabilità di insorgenza del diabete è perciò fondamentale adottare un corretto stile di vita sin dall’infanzia, attraverso semplici accorgimenti quotidiani come:
  • seguire un’alimentazione sana e bilanciata che prediliga frutta e verdura, limitando i grassi e preferendo i cereali integrali a quelli raffinati, poiché le fibre di cui sono ricchi aiutano a ridurre l’assorbimento degli zuccheri;
  • tenere sotto controllo il peso;
  • evitare la sedentarietà, dedicandosi ad almeno trenta minuti di camminata al giorno. Se si riesce ad aumentare il movimento è ancora meglio;
  • non fumare.
Altrettanto importante come accortezza preventiva è il controllo periodico dei valori della glicemia. Ricordiamo a tale proposito che dal 12 al 18 Novembre 2018 la nostra farmacia ospiterà la Settimana della Prevenzione del Diabete, nel corso della quale si effettueranno controlli gratuiti della glicemia.
È già possibile prenotare il proprio controllo telefonandoci al numero 02 9084 8818.
Vi aspettiamo numerosi, ricordando il vecchio detto “prevenire è meglio che curare”.