L’acqua è un elemento essenziale non solo per la salute dell’organismo ma anche per la bellezza della nostra pelle. L’elenco dei perché è piuttosto lungo. L’acqua, infatti, regola il pH cutaneo, stimola il rinnovamento cellulare, elimina scorie e tossine che possono affaticare la cute, lubrifica i tessuti, contrasta l’invecchiamento e favorisce la rimozione degli accumuli adiposi.

La nostra pelle, però, è costantemente esposta al “rischio disidratazione”. Sole, vento, sudore, detergenti aggressivi, agenti inquinanti, indumenti sintetici mettono a dura prova la cute, che si ritrova così secca, ruvida e screpolata, con tutte le conseguenze estetiche del caso.

Per mantenere la nostra pelle sana e bella è perciò fondamentale imparare a dissetarla, dall’interno e dall’esterno. Scopriamo come fare.

Idratare la pelle dall’interno
Bere almeno due litri di acqua al giorno: questa è la prima regola d’oro per garantire alla nostra pelle una corretta idratazione. L’acqua che beviamo va preferibilmente affiancata dal consumo di tisane e centrifugati di frutta e verdura fresche.

La nostra idratazione dipende inoltre strettamente dai cibi che portiamo a tavola. Tutti gli alimenti, persino quelli più secchi in apparenza, contengono acqua. Frutta e verdura fresche vanno mangiate quotidianamente, non solo per le proprietà idratanti possedute, ma anche perché sono cibi ricchi di vitamine e di sali minerali, che nutrono la cute e coadiuvano il ricambio cellulare.

Idratazione della pelle - Farmacia Capararo Chiesa Rosate

Idratare la pelle dall’esterno
Per dissetare la nostra cute è importante ricorrere ogni giorno all’applicazione di sieri e creme a base di principi attivi rigeneranti, come l’acido ialuronico, sostanza naturalmente presente nel nostro organismo.

Per la cura della pelle, ora, nella nostra farmacia potete trovare una nuova linea di prodotti che porta il nostro nome. Si tratta di prodotti appositamente studiati e realizzati da farmacisti, che includono creme ristrutturanti e curative, sieri di bellezza ma anche integratori specifici per ogni esigenza.

Nutrendo, idratando e rigenerando la pelle nel profondo, attraverso l’uso quotidiano di questi prodotti, si agisce su inestetismi come rughe e cedimenti con efficacia e sicurezza, mantenendo la nostra pelle naturalmente sana, turgida e compatta.

 

Photo Credits:
Ethan Weil on Unsplash
Kaizen Nguyễn on Unsplash