A chi non è capitato di doversi lavare le mani in giro per strada senza poter accedere a una toilette? L’esigenza diventa urgente dopo un giro sui mezzi di trasporto e prima di un pasto. Ma, come ricorda il personale sanitario da più parti, l’igiene delle mani resta la via principale per evitare infezioni (di qualsiasi tipo) a prescindere dal momento dei pasti. Se portate alla bocca, agli occhi o al naso, le mani sporche possono, infatti, veicolare vari microrganismi patogeni.

Ecco che diventa indispensabile avere sempre con sé un igienizzante mani da usare all’occorrenza. Ma occhio: i prodotti in commercio non sono tutti efficaci. Per funzionare contro i germi, gli igienizzanti da borsetta devono contenere l’alcol e in una concentrazione dal 60% al 95%. L’alcool, infatti, uccide una buona parte dei microbi. A dichiararlo è l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Come capire che l’igienizzante è efficace davvero

 

In primis, dall’odore alcolico. E poi puoi leggere l’etichetta: l’alcol può essere indicato in vari modi (alcohol denat, isopropanolo, etanolo, 1-propanolo) ma non basta. Gli igienizzanti venduti in farmacia sono presidi medico-chirurgici e per questo motivo sono tenuti per legge a indicare la quantità di alcol presente che, ripetiamo, per essere efficace deve essere compresa tra il 60% il 95%.
Gel, liquidi o schiume sono tutti efficaci? Sì, purché contengano alcol nelle quantità indicate dall’OMS.
E per quanto riguarda la percentuale, non avere paura di usare igienizzanti con percentuali di alcol che a te sembrano basse: se è più vicina ai 60% che ai 95%, si tratta sempre di prodotti disinfettanti, che ti mettono al riparo da batteri, virus, funghi.

Ricorda però che l’efficacia disinfettante degli igienizzanti è transitoria: l’attività germicida non è infatti persistente nel tempo e andrebbe ripetuta ogni qual volta c’è bisogno di avere le mani pulite. E soprattutto sempre su mani asciutte: l’acqua infatti disperde le molecole di alcol, riducendone la “potenza” igienizzante.

Vi aspettiamo in farmacia a Rosate per fornirvi maggiori informazioni  e i migliori prodotti in commercio per l’igiene delle mani.

 

 

[Photo by Curology on Unsplash]