La menopausa è una delle parentesi più delicate nella vita femminile. Si tratta di un naturale momento fisiologico che coincide con la fine delle mestruazioni e con il termine della fertilità nella donna. Generalmente, si verifica tra i 45 e i 55 anni, ma si possono presentare anche menopause precoci o tardive.

Sintomi della menopausa

I fenomeni che accompagnano la menopausa non insorgono bruscamente ma si manifestano in maniera graduale, in un arco di tempo piuttosto lungo, che può variare dai cinque ai dieci anni. In questa fase, il ciclo può subire modifiche significative. Frequenti sono, per esempio, le riduzioni dell’intensità e della durata del flusso. In alcuni casi, invece, il ciclo può arrestarsi per alcuni mesi per poi ripresentarsi. Può accadere anche che il flusso diventi doloroso.
Alla irregolarità del ciclo, si aggiungono inoltre fastidi sul fronte psicofisico, derivanti dagli sbalzi ormonali. Si possono verificare vampate di calore, sudorazione improvvisa ed eccessiva, ansia, palpitazioni, irritabilità, insonnia. In alcune donne si manifestano variazioni a carico della pelle, con evidente riduzione della componente elastica, secchezza cutanea, indebolimento delle unghie, caduta dei capelli.
 

Come alleviare i sintomi della menopausa

I cibi portati a tavola quotidianamente rappresentano un elemento essenziale anche durante la menopausa. In questa fase fisiologica della loro esistenza, le donne devono assicurarsi un corretto apporto di calcio e vitamina D, contenuti in cibi come legumi, broccoli, cavoli, sardine, sgombri e frutta secca. Su consiglio medico, il reperimento di queste due preziose sostanze può essere favorito dall’assunzione di integratori specifici. Largo spazio nell’alimentazione va dato a frutta e verdura fresche di stagione, mentre occorre limitare sale, zuccheri e grassi saturi.
Anche lo sport rappresenta un’utile toccasana: sono sufficienti 150 minuti di attività fisica moderata a settimana. Eccellenti sono gli sport aerobici come bici, jogging, nuoto o anche una semplice camminata a passo spedito. Questo genere di esercizi migliora la qualità del sonno, contrasta gli stati depressivi e apporta benefici al sistema circolatorio e a quello respiratorio.
Il quadro può essere inoltre alleviato con integratori specifici per i sintomi più comuni della menopausa. Ricordiamo che per tutto il mese di marzo nella nostra farmacia, acquistando i prodotti di Ymea, linea di soluzioni avanzate pensate appositamente per donare sollievo e benessere durante la menopausa, rimborseremo la metà dei costi. Vi aspettiamo per proporvi i rimedi e i consigli più adatti alle vostre necessità.
Photo by Daniel Apodaca on Unsplash