Termometro che scende a picco, vento, umidità, sbalzi di temperatura tra esterno e ambienti interni riscaldati: l’inverno mette a dura prova il nostro organismo, che diviene vittima privilegiata degli attacchi di raffreddore, tosse, mal di gola e febbre. Per fronteggiare nel migliore dei modi i mali di stagione, un aiuto prezioso proviene dai prodotti a base di principi attivi naturali che, a seconda delle proprietà specifiche possedute, contribuiscono a rafforzare le nostre difese immunitarie o ad alleviare e guarire la sintomatologia caratteristica delle malattie invernali. Conosciamo alcuni di questi rimedi naturali.

 

Miele

Il miele è un alleato della salute grazie alle sue molteplici proprietà curative. Al suo interno si trovano vitamine, oligoelementi, sostanze battericide e antibiotiche che lo rendono un ottimo antinfiammatorio per le prime vie respiratorie.

 

Propoli

La propoli è uno dei migliori antibatterici naturali, in virtù della duplice attività batteriostatica, che impedisce la moltiplicazione dei germi, e battericida, che permette di ucciderli. Questa utile sostanza è anche in grado di stimolare i processi immunitari dell’organismo, svolgendo una valida azione di contrasto su molti ceppi di virus.

Vitamina C

La vitamina C stimola il sistema immunitario, mettendoci in condizione di resistere alle malattie. Ciò si deve principalmente alle sue proprietà antiossidanti, che la rendono capace di proteggere le cellule dai processi ossidativi, responsabili non solo di un invecchiamento precoce dell’intero organismo ma anche di un suo indebolimento generale.

 

Magnesio

papaya e vitamina cIl magnesio svolge funzioni essenziali per la nostra salute. In carenza di questo minerale calano le energie e le ossa soffrono. La sua corretta assunzione è determinante anche per assimilare altre sostanze fondamentali come calcio, fosforo e potassio. Il minerale aiuta perciò a preservare le difese del nostro organismo, contribuendo all’ottimizzazione della risposta immunitaria.

 

Papaya

La papaya è un frutto ricco di numerosi nutrienti e antiossidanti come flavonoidi, carotenoidi e vitamina C. È inoltre una buona fonte di sali minerali indispensabili per il nostro benessere, come il magnesio. Grazie all’alta concentrazione di antiossidanti, la papaya è in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi e di sostenere le difese immunitarie del nostro corpo.

 

Erisimo

sciroppo contro la tosseNoto come “erba dei cantanti”, l’erisimo possiede importanti proprietà antinfiammatorie e antisettiche, che lo rendono efficace nel  trattamento delle infiammazioni della gola e nei casi di afonia e disfonia, ossia di abbassamento o perdita momentanea della voce, legati a disturbi come faringite, laringite e tracheite. Per le sue caratteristiche, l’erisimo costituisce anche un eccellente rimedio per la tosse.

 

Grindelia

La grindelia è un piccolo cespuglio dai fiori giallo oro, originario delle regioni paludose della California e del Messico. Grazie alle sue capacità espettoranti, anticatarrali e lenitive, la grindelia si dimostra un alleato contro la tosse, oltre a fornire un valido sollievo per il mal di gola.

 

Bava di lumaca

La bava di lumaca possiede virtù fluidificanti ed espettoranti sul catarro, che la rendono un toccasana contro la tosse grassa. Per queste sue proprietà, viene utilizzata come ingrediente nella preparazione di sciroppi omeopatici per la tosse.
Questi efficaci rimedi naturali sono presenti singolarmente o in combinazione ad altri principi attivi utili per affrontare i malanni stagionali, in numerosi prodotti disponibili nella nostra farmacia, come sciroppi omeopatici, integratori, sciroppi di lumaca e spray per le vie respiratorie. Passate a trovarci per conoscerli e per ricevere ulteriori consigli per il trattamento dei malanni invernali con rimedi naturali.