Un’affezione cutanea che necessita una terapia dermatologica, da affiancare a una skincare delicatissima che trovi in farmacia

Se la tua pelle si arrossa facilmente, utilizza sempre i prodotti cosmetici più delicati, adatti alle pelli sensibili. Se però il rossore da temporaneo diventa persistente, molto probabilmente soffri di rosacea, comunemente detta anche couperose.

Rosacea: come si manifesta

Sul volto compaiono i capillari che si evidenziano in minuscole righe rosse appena sotto la superficie della pelle (nel gergo medico, si chiamano “teleangectasie”). La pelle inoltre è perennemente arrossata, pizzica e procura una sensazione di bruciore. Insomma, il fastidio della rosacea, oltre che di tipo estetico, è fisico.

Rosacea: che cosa fare

In questi casi, urge una visita dermatologica: la rosacea è una vera e propria patologia della pelle che non può essere lasciata al caso, sperando che regredisca da sola. Anzi, nei casi più severi, la rosacea può evolvere in manifestazioni di tipo acneico, con papule e pustole sottopelle spesso dolorose.

Rosacea: le cause

La causa precisa della rosacea è ancora sconosciuta. Alcuni ricercatori annoverano, tra le cause dell’acne rosacea, disturbi digestivi o carenze nutrizionali, come quella di vitamine del gruppo B. Talvolta si riscontra un’attività carente del pancreas. Anche l’abuso di alcol può, in alcuni casi, favorire l’insorgenza della malattia. Per quanto riguarda la cute, è stato osservato che quella affetta da rosacea presenta un’eccedenza di Demodex follicolorum, un acaro normalmente presente che non desta disturbi.

Rosacea: i prodotti in farmacia

In attesa di rivolgerti al tuo dermatologo, ti suggeriamo di usare prodotti skincare lenitivi che calmino il rossore e allevino le sensazioni di bruciore e pizzicore. A partire dalla detersione fino alle creme per la notte. Evita, inoltre, gli acidi esfolianti e tutto ciò che può irritare la pelle. Il trucco anti-rossore? Deve contenere pigmenti verdi che neutralizzano il rosso: li trovi in correttori speciali in vendita in farmacia.